CORSO DI SCACCHI

Versione stampabileVersione stampabile

Si è concluso con successo domenica 30 aprile 2017 il 1° Corso base di scacchi per principianti tenuto dai due preparatissimi istruttori 1e Nazionali Paolo Di Mauro e Giovanni Sposito. I giovanissimi allievi in questo 6° incontro si sono cimentati in un mini torneo rapid in 3 turni di 15' per giocatore, dove hanno messo a frutto quanto imparato nelle cinque precedenti lezioni. Certamente ancora hanno tanto da approfondire, infatti hanno mostrato un tipo di gioco ancora acerbo e non esente da errori e sviste, però nel complesso c'è da dire che la grinta non è mancata! E' risultato primo Simone Barbagallo, un ragazzino abbastanza calmo e riflessivo, che ha vinto tutte le partite.
Classifica finale :
1- Simone Barbagallo p. 3
2- Enrico Mirabella p. 2
3- Carolina Lotto p. 1
Dopo il torneo, i due istruttori si sono soffermati sulle mosse dubbie o errate di ciascun allievo, riproducendo le varie posizioni sulla scacchiera murale e facendo notare quindi a ciascuno gli errori commessi, suggerendo poi le mosse corrette, sulla base di quanto spiegato in precedenza. Non sono mancate, per contro, le segnalazioni di buone posizioni realizzate durante il gioco, al fine di incoraggiare i giocatori in erba a impegnarsi sempre più per migliorare il loro stile di gioco.
Visto l'entusiasmo con cui sono state accolte queste sei lezioni, su richiesta dei partecipanti e dei genitori che li hanno accompagnati, si pensa di organizzare prossimamente un secondo corso.